CAMP NATURA

/CAMP NATURA
CAMP NATURA2019-01-03T14:00:55+00:00

Descrizione Progetto

abbiategrasso_comune

Le vacanze estive segnano l’interruzione delle scuole e i pomeriggi liberi dai compiti e dagli impegni stimolano la voglia di stare all’aria aperta e di giocare con gli altri, liberi di muoversi e di fare nuove esperienze. In questi periodi però le famiglie si interrogano su quali attività e opportunità è in grado di offrire il territorio in modo da garantire una continuità educativa e rispondere al bisogno di socializzazione dei loro figli, tenendo così occupato il tempo in cui loro sono impegnati al lavoro. Il CAMP, in continuità il Centro Estivo Comunale non in funzione nel mese di agosto, mira a favorire alcune sperimentazioni cruciali nell’età infantile. È pensato non tanto per intrattenere i ragazzi con la semplice offerta di prestazioni ludiche, ma come opportunità di far vivere ai minori un’avventura del corpo e della mente. Non un “parcheggio”, ma un’opportunità di gioco e crescita. Le finalità educative del nostro CAMP sono molteplici; innanzitutto fornire un servizio alle famiglie del territorio, coinvolgendo i bambini, ivi compresi i diversamente abili, in un’esperienza di vita insieme, nella quale la convivenza si evolve in cooperazione costituendo la sostanza e
l’opportunità di crescita sia personale che del gruppo. Offrire poi l’opportunità di realizzare un clima di collaborazione e dello stare assieme che sappia conservare l’originalità di ciascuna persona, la sua differenza, la sua ricchezza, la sua creatività.
Altra finalità è sviluppare la capacità di divertirsi e divertire: il divertimento procurato dai giochi e dall’assenza di giudizio aiuta molto a creare un’identità di gruppo, un’atmosfera aperta di accettazione reciproca e a sviluppare il senso di protagonismo che viene rafforzato attraverso esperienze ludiche e sportive sollecitando le abilità di ciascun partecipante. Ed infine, ma non meno importante, creare degli spazi e momenti “liberi” in cui i minori possano sviluppare esperienze di amicizia.

Disponibilità di 35 posti in foresteria e 100 posti in tenda.
Durante tutto il mese di agosto sarà organizzato un camp per i frequentanti le scuole primarie e secondaria di primo grado all’insegna dello sport, del divertimento e dell’avventura.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi di più Ok