CLASSI CONTROCORRENTE

/CLASSI CONTROCORRENTE
CLASSI CONTROCORRENTE2019-01-03T14:03:31+00:00

Descrizione Progetto

Il progetto si pone la finalità di “imparare l’ecologia facendola” ovvero di conoscere e mettere in evidenza le relazioni che intercorrono tra tutti gli organismi viventi e non che abitano in un determinato ambiente; in questo caso la porzione di Parco del Ticino che si può raggiungere dalla Colonia Enrichetta e che si può esperire. Lo scopo è quello di far vivere agli studenti un’esperienza ricca di stimoli e di attività ludiche e laboratoriali, perché imparando facendo è tutto un altro imparare!
Poiché la metodologia utilizzata è quella della ricerca-azione, in grado di coinvolgere in prima persona i partecipanti, abbiamo deciso di intitolare questa proposta CLASSI CONTROCORRENTE, perché da importanza non solo all’aspetto paesaggistico che si manifesta immediatamente ai nostri occhi, ma anche a tutte quelle componenti meno visibili della realtà, ma altrettanto importanti per chi voglia “osservare” e non soltanto guardare, “vivere” una cultura o un luogo e non soltanto approcciarlo.
Tra i diversi argomenti che si affronteranno durante la giornata gli aspetti geografici (orografia, idrografia, geologia, climatologia, etc.) e quelli naturalistici (flora, fauna, etc.) saranno maggiormente approfonditi.
Sotto l’attenta guida del nostro staff si procederà a: raccogliere campioni di terra, ciottoli, sabbia e ghiaia; raccogliere rami e piccoli arbusti rinvenuti lungo le sponde del fiume; ricercare e catalogare eventuali tracce e impronte animali; ricerca l’oro (!); fotografare scorsi caratteristici individuati nel corso della passeggiata. Il materiale raccolto sarà utilizzato nel pomeriggio per l’attività RICOSTRUIAMO IL FIUME, un momento ludicocreativo finalizzato a ricostruire un piccolo fiume e le sue dinamiche oltre che a riassumere quanto visto e appreso durante la mattinata.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi di più Ok